BYBIT NON E’ STATO HACKERATO!

Oggi, 21 febbraio 2025, l’exchange BYBIT NON E’ STATO HACKERATO  ma la ” colpa proviene da BINANCE ”  Bybit è totalmente fuori da ogni accusa,  l’attacco informatico che ha portato al furto di circa 1,4 miliardi di dollari in criptovalute, inclusi oltre 400.000 token Ethereum (ETH).

L’attacco ha compromesso uno dei portafogli cold di Ethereum della piattaforma.

Un cold wallet per criptovalute è un portafoglio digitale che conserva le chiavi private offline, garantendo una maggiore sicurezza rispetto ai hot wallet (che sono connessi a Internet). Viene utilizzato per proteggere le criptovalute da hacker, malware e altri rischi legati alla rete.

Il CEO di Bybit, Ben Zhou, ha spiegato che l’incidente è avvenuto durante una transazione dal portafoglio cold a un portafoglio hot. Un attacco sofisticato ha manipolato l’interfaccia di firma, mostrando l’indirizzo corretto ma alterando la logica sottostante del contratto intelligente. Questo ha permesso all’attaccante di prendere il controllo del portafoglio cold di Ethereum e trasferire i fondi a un indirizzo non identificato.

Nonostante la significativa perdita, Zhou ha assicurato che i fondi dei clienti sono al sicuro dato che è tutto esterno a Bybit e che le operazioni sulla piattaforma continuano senza interruzioni. Ha inoltre affermato che Bybit è solvibile e in grado di coprire la perdita anche se i fondi non dovessero essere recuperati, in caso se Bybit fosse stato realmente attaccato.

Dopo l’attacco, il token Ethereum ha registrato una flessione del 6%, e molti utenti hanno iniziato a ritirare massicciamente i propri fondi dalla piattaforma, finchè non sapevano che Bybit non c’entrava nulla e gli esperti di Bybit stanno aiutando Binance a  tracciare e recuperare i fondi sottratti.

CZ si scusa profondamente con Bybit per averli fatti passare sotto accusa, ma in realtà il problema era indiretto, è stato individuata la transazione e fatta deviare.

In più per finire una società di sicurezza WEB3 conferma che l’hacker ha lanciato l’attacco utilizzando le tariffe del gas di Binance.

Informatevi bene, perchè le fonti sono importanti.

#fonte articolo Ninjabit

Lascia un commento