Cripto Price-Prediction 2025: BTC ed ETH ai Massimi Storici

Il 2025 si preannuncia come l’anno migliore di sempre per il mercato delle criptovalute. Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) potrebbero raggiungere nuovi massimi storici, insieme ad altri possibili “sviluppi positivi di rilievo”, secondo quanto riportato in una nota di Steno Research.

La società prevede che il prezzo spot di BTC ed ETH supererà rispettivamente i 150.000 dollari e gli 8.000 dollari. Secondo il rapporto pubblicato a dicembre, gli analisti si dichiarano “sempre più ottimisti sull’arrivo di una nuova stagione favorevole alle altcoin”.

Le stime rialziste sui prezzi di BTC ed ETH riflettono “un contesto normativo senza precedenti favorevole alle criptovalute, un ambiente macroeconomico positivo caratterizzato da tassi di interesse in calo e maggiore liquidità, oltre alla storica ripresa dei prezzi dopo l’halving di Bitcoin”, si legge nel documento.

“Inoltre, si prevede che l’adozione istituzionale raggiungerà livelli record, trainata da afflussi significativi nei fondi ETF di Bitcoin ed Ethereum regolamentati negli Stati Uniti”.

Secondo Steno Research, nel 2025 i fondi negoziati in borsa (ETF) dedicati a BTC ed ETH registreranno afflussi netti stimati rispettivamente in 48 miliardi e 28,5 miliardi di dollari.

E le Altcoin?


Secondo Steno Research, nel 2025 Ether sarà particolarmente performante, superando Bitcoin in modo significativo. Gli analisti prevedono che il rapporto ETH/BTC raggiungerà “almeno 0,06”, quasi il doppio rispetto all’attuale livello di circa 0,035, secondo i dati di TradingView.

Questa crescita darà il via alla stagione delle criptovalute alternative — o “altcoin” — nel 2025, con la dominance di Bitcoin che si ridurrà dagli attuali quasi 57% a circa il 45%, secondo quanto riportato nel documento.

La dominance di Bitcoin rappresenta la percentuale di BTC rispetto alla capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute.Steno motiva questa previsione “in parte con l’ipotesi che una vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali statunitensi favorisca maggiormente le altcoin rispetto a Bitcoin”.

La presidenza Trump, secondo Steno, “favorirebbe una maggiore attività on-chain, che rappresenta un vantaggio significativo per altcoin come Ethereum e Solana”.

Il rapporto stima inoltre che, entro il 2025, il valore totale bloccato (TVL) nelle applicazioni decentralizzate supererà i 300 miliardi di dollari, un record che supera di gran lunga il picco del 2021, pari a circa 180 miliardi di dollari.

Lascia un commento